Rubrica dell'agricoltore : Il Peperone




RUBRICA DELL'AGRICOLTORE!

IL PEPERONE..



Generalità:

 Il peperone, Capsicum annum L. è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae.

 Il peperone è un ortaggio  presente sul mercato ortofrutticolo mondiale in numerosissime varietà che differiscono tra loro, oltre che per il sapore, anche per la forma (esistono peperoni di forma allungata, di forma conica o di forma quadrata) e per il colore, che può variare dal giallo di quelli più teneri e succosi, al rosso dei peperoni dalla polpa croccante, spessa e zuccherina, al verde di quelli raccolti prima della piena maturità, che diventerebbero rossi o gialli, a seconda della varietà di peperone coltivato, se lasciati attaccati alla pianta fino alla loro completa maturazione.


Varietà importanti:

Peperone di Pontecorvo Dop. ...

Peperone di Senise Igp. ...

Peperone di Capriglio. ...

Friggitello Torricello. ...

Peperone di Polizzi Generosa. ...

Corno di Toro giallo. ...

Peperone Topepo.


     

    Image
    Image
    Image

    Storia:

    Il Peperone pare sia originario dell’America centro-settentrionale, in Europa fa la sua prima comparsa nel 500 in seguito alla scoperta dell’America. Fu solo con la scoperta dell’America, che fece il suo ingresso sulle nostre tavole.

    Il primo a parlare di peperoni fu proprio Cristoforo Colombo, che nel suo diario, parlando dell’isola di Haiti, scrisse: “i miei uomini vi trovarono molti aji che gli Indigeni usano come fossero pepe e che vantano maggiori pregi del nostro, perchè esso può considerarsi vera e propria pietanza per chi riesca a sopportarne il sapore assai forte. Niuno là mangia senza il condimento di questo aroma"


    Credenze:

    Oltre che nella cucina, iniziò ad essere usato appeso nelle abitazioni e nelle attività commerciali, rappresentando nel tempo un vero e proprio amuleto utilizzato per tenere lontano il malocchio.

    Alleato contro la sfortuna ma anche contro l’infedeltà! Se uno dei due coniugi sospettava il tradimento da parte dell’altro, si mettevano due peperoncini rossi sotto il cuscino per riconquistarne la fedeltà, ancora meglio se legati a forma di croce con un nastro rosso.

    Nel mondo contadino, la tradizione voleva che i genitori degli sposi dovessero regalare ai figli delle collane di peperoncino come promessa di aiuto in caso di bisogno.



    Tecnica di coltivazione:

    Vista l’origine sono piante da climi caldi,  la coltivazione inizia con il trapianto primaverile di piantine già formate e prodotte dalle aziende specializzate e dai vivai.

    Il terreno deve essere sciolto e fertile, ben esposto al sole. E' consigliabile arricchire il terreno con uno strato di 10 cm di letame ben maturo o compost. Si praticano dei solchi distanziati di 70 cm l’uno dall’altro e si bagna il fondo. Le giovani piante vengono disposte a 50- 60  cm l’una dall’altra.

    È sempre bene tendere a 50-60 cm di altezza dal terreno uno o due  fili ben tesi paralleli al solco di trapianto e sostenuti da robusti paletti per fornire un adeguato tutoraggio in caso di forti venti. Consigliabile anche la pacciamatura in film plastico o in paglia.

    Siccome i peperoni desiderano terreno umido durante la formazione dei frutti si provvede irrigando di frequente.

    La raccolta avviene di solito dal mese di agosto in avanti, o raccogliendo quando se ne ha necessità, avendo consapevolezza che lasciando troppi frutti sulle piante si riduce il raccolto successivo.

    Consigli e proprietà: 

    I Peperoni gialli e rossi sono ottimi alimenti da includere nella nostra dieta per fare il pieno di vitamine e nutrienti essenziali per la salute. La vitamina C, presente in grandi quantità nei peperoni, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a rafforzare il sistema immunitario. Una sola porzione di peperoni al giorno può coprire il nostro fabbisogno giornaliero di questa vitamina, tuttavia è importante prestare attenzione alle modalità di cottura per non ridurne il contenuto.

    Inoltre, i peperoni sono ricchi di beta carotene, un precursore della vitamina A che svolge un'importante azione protettiva per il sistema immunitario, la vista e la salute della pelle. La presenza di folati, invece, li rende ideali per le donne in gravidanza, in quanto queste vitamine sono fondamentali per la corretta crescita del feto.

    Infine, i peperoni contengono anche una piccola quantità di vitamina K, che aiuta a mantenere la fluidità del sangue e previene la formazione di coaguli. Queste proprietà li rendono particolarmente indicati per chi ha problemi all'apparato cardiocircolatorio. Per preservare al meglio le proprietà nutrizionali dei peperoni, è consigliabile cuocerli a vapore o stufarli in pentole con la presenza di spezie, evitando cotture troppo prolungate e ad alte temperature.

    100 g di peperoni contengono 22 kcal.
    • Acqua 92,30g.
    • Carboidrati disponibili 4,20g.
    • Zuccheri solubili 4,20g.
    • Proteine 0,90g.
    • Grassi 0,30g.
    • Fibra totale 1,90g.
    • Sodio 2mg.
    • Potassio 210mg.