Rubrica dell'agricoltore : Ravanelli


RUBRICA DELL'AGRICOLTORE!

IL RAVANELLO..





LO SAPEVI CHE?


IL RAVANELLO E' UNA RADICE

I RAVANELLI SONO IDEALI PER LA DIETA E CONTRO L'INSONNIA

IN CINA E IN GIAPPONE ESISTONO DEI  RAVANELLI CHE POSSONO ARRIVARE A PESARE FINO A 40 KG

IL SAPORE PICCANTE DEL RAVANELLO DERIVA DA UNA SOSTANZA IN ESSO CONTENUTA CHIAMATA ''AITC''



GENERALITA'

Raphanus sativus è originario dell'Asia Orientale, soprattutto Cina e Giappone, dove viene apprezzato da oltre 3.000 anni.

Il nome “ravanello” deriva da raphys che significa ''rapa'', termine direttamente correlato al latino raphanus. 

Anche la lingua persiana ha contribuito alla nomenclatura di questa pianta: “rafe”, in questa lingua, significa “apparizione rapida”, in riferimento alla veloce germinazione dei semi di ravanello.

Il Ravanello  è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

La loro coltivazione interessa tutto il bacino del Mediterraneo e ha tempi molto rapidi. Il periodo migliore è dalla primavera inoltrata fino a settembre, ma si può trovare in vendita tutto l’anno grazie alle moderne tecnologie.

Le piante di ravanello non raggiungono altezze molto elevate (max. 1 metro) e non producono più di un frutto all'anno (si parla di pianta monocarpica).

La  radice, di sapore più o meno piccante e di consistenza piccante è la parte della pianta utilizzata nell'alimentazione.

Le foglie sono  lobate con margine irregolarmente seghettato. I fiori sono muniti di quattro petali,  di colore bianco, rosa o violetto; Il frutto è una siliqua che racchiude semi rossastri, rotondi o leggermente allungati.


Image
Image

PROPRIETA'

Il ravanello è  ipocalorico, apporta solo 11Kcal per 100 grammi.

È un ortaggio ricchissimo di acqua (95,6% ) , con elevate quantità di vitamine del gruppo B, di acido ascorbico (vitamina C) e sali minerali, assorbiti dal terreno, e di ferro, fosforo calcio e acido folico.

I ravanelli hanno proprietà diuretiche e depurative, conciliano il sonno e il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso, vengono infatti consumati anche sotto forma di infusi .

Fin dall’antichità venivano usati  nella medicina popolare per risolvere malesseri digestivi o disintossicanti, infezini microbiche e infiammatorie.

Inoltre vengono utilizzati nella medicina tedesca contro l'insonnia.

Le radici e le foglie dei ravanelli hanno una composizione ricca di antiossidanti.



RAVANELLI GIGANTI

ll ravanello di Sakurajima o Sakurajima daikon è una speciale cultivar del ravanello giapponese, che assume questa denominazione per il suo luogo originario di coltivazione e selezione sull’ isola vulcanica di Sakurajima nella prefettura giapponese di Kagoshima.

 È la più grande varietà di ravanelli al mondo, può arrivare infatti a misurare 50 cm di diametro, con oltre 40 kg di peso, ma normalmente raggiunge i 20 cm di diametro con un peso intorno a 6 chilogrammi. Sono in pratica dei Rafani giganti, completamente diversi dai nostrani, coltivati da millenni in Giappone, ma ancor oggi poco noti in Occidente. Pianta eretta e ramosa, dalle radici ingrossate, foglie picciolate divise in segmenti lunghe circa 8 cm alla base, progressivamente ridotte verso l’apice. La fioritura appare nel secondo anno di crescita della pianta, con un racemo aperto composto da numerosi fiori color rosa chiaro, i semi sono contenuti in silique rigonfie al centro prodotte in gran numero.

Image

 IL RAVANELLO PIZZICA


Il ravanello presenta un sapore pungente, conferitogli dalla presenza di una sostanza isotiocianato di allile (AITC) è simile ad un bruciore  ma non è associato al'alta temperatura. E' causata da una stimolazione chimica diretta verso i recettori del calore presenti sulla cute e sulle mucose con cui la sostanza entra in contatto.

La sensazione piccante non è uniforme, dipende dalla sostanza che la induce. Con la cottura, il ravanello attenua le sue note piccanti e pungenti, acquistando note più dolci.


Image