Rubrica dell'agricoltore : la fragola




RUBRICA DELL'AGRICOLTORE!

LA FRAGOLA..




LO SAPEVI CHE?


LE FRAGOLE FANNO BENE AL CERVELLO

LA FRAGOLA E' UNA PIANTA PERENNE

ANCHE LA FRAGOLA E' UN FALSO FRUTTO

LA FRAGOLA E LA ROSA HANNO QUALCOSA IN COMUNE



I BENEFICI DELLA FRAGOLA

Le fragole sono un alimento molto nutriente, poiché sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, ma al contempo contengono poche calorie, il che le rende ideali per coloro che desiderano perdere peso e tenere sotto controllo l'appetito. Grazie alle antocianine presenti nelle fragole, esse sono in grado di migliorare la salute cardiovascolare, abbassando il livello di infiammazione dei tessuti e riducendo contemporaneamente i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Inoltre, le fragole hanno proprietà antinfiammatorie, promuovono l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dal corpo e il corretto funzionamento delle cellule. Grazie alla presenza di minerali essenziali, le fragole aiutano anche a contrastare la perdita di liquidi e a mantenere l'equilibrio degli elettroliti del corpo, il che le rende un'ottima scelta per gli sportivi. Inoltre, le fragole contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e distrugge i germi responsabili dell'alitosi, facendo bene anche alla salute dentale. Infine, alcune ricerche hanno dimostrato che le fragole possono aiutare a mantenere la salute del cervello, favorendo l'autopulizia di sostanze tossiche che possono causare la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria, e la comparsa di malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson.

Image

GENERALITA'

Le fragole sono piccoli frutti prodotti da piante erbacee perenni diffuse in tutto il mondo. In Europa, alcune specie di fragole sono presenti in natura nel sottobosco e producono frutti molto piccoli ed aromatici, come la Fragaria vesca, la tipica fragolina di bosco presente anche in Italia. In orto, vengono coltivate soprattutto varietà ibride derivate dall'incrocio della specie Americana Fragaria ananassa con altre specie. Ogni anno vengono create nuove varietà, selezionando le piante che producono frutti più dolci e profumati, con più fruttificazioni all'anno o anche con fiori dal colore particolare.

Le specie botaniche di fragola sono a foglie caduche e disseccano completamente con l'arrivo del gelo, per rispuntare la primavera successiva. In aprile-maggio producono piccoli fiori bianchi a stella, a cui seguono le infruttescenze tipiche delle fragole, costituite da un sottile fusto carnoso di colore bianco o rosato, che sostiene numerosi acheni rigidi, i tipici semini.

La fruttificazione si verifica principalmente durante la primavera e si ferma all'arrivo del caldo estivo. Le cultivar da orto e gli ibridi hanno pezzature dei frutti decisamente maggiori rispetto alle fragole di bosco, anche se queste ultime mantengono il primato nel profumo e nella dolcezza della polpa.

Alcune cultivar producono i frutti dall'inizio della primavera fino a luglio, mentre altre producono ulteriori fioriture in settembre, quando il clima torna ad essere mite. Tra le piante di fragola ci sono anche ibridi a fiore rosa o rosso molto decorativi, adatti anche per aiuole.

Image

COSA HANNO IN COMUNE ROSA E FRAGOLA?

Le fragole e le rose appartengono alla stessa famiglia botanica delle Rosaceae, caratterizzata da piante erbacee o arbustive con fiori vistosi e colorati, che comprende anche mele, pere, ciliegie, lamponi e altre. Le fragole e le rose producono fiori profumati fondamentali per attirare gli insetti impollinatori e sono entrambe piante perenni che producono frutti commestibili apprezzati. Pur essendo diverse, sono importanti per l'uomo sia per il loro valore nutrizionale che per la loro bellezza ornamentale. Grazie alla loro appartenenza alla famiglia delle Rosaceae, hanno molte caratteristiche in comune.

FALSO FRUTTO

Le fragole vengono definite un “falso frutto”, proprio così, anche se commercialmente la fragola è considerata un frutto, dal punto di vista botanico viene identificata come “falso frutto”. Questo perché il vero frutto sono i “semini” giallastri che si trovano sulla superficie, mentre la polpa rossa e gustosa deriva dall’accrescimento del ricettacolo.La fragola non è la sola ad essere in realtà un “falso frutto”, altri esempi possono essere l’anguria, l’ananas, la melagrana, il fico, la mela e la pera.